lunedì 16 dicembre 2013

Budino al cioccolato

Anche per questo fantastico dolce abbiamo voluto fare tutto in casa....
E' un classico amatissimo dai bambini, ma anche dai più grandi!
Noi abbiamo utilizzato, non il classico stampo da budino, ma uno a ciambella ed abbiamo poi decorato e guarnito con panna montata e lamponi. A voi però la scelta di servirlo in mono - dosi, con o senza altri ingredienti di "contorno"!

Ingredienti (per uno stampo da 2 litri):
- 250 gr. di Burro;
- 300 gr. di Zucchero;
- 1 litro e 600 ml di Latte;
- 160 gr. di Farina;
- 400 gr. di Cioccolato fondente.

Per prima cosa mettere a scaldare il latte a fuoco medio; in un'altra pentola fare sciogliere, a fuoco basso, il burro ed aggiungere poi lo zucchero. Amalgamare bene in modo che lo zucchero si sciolga del tutto ed aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti (se volete potete scioglierlo anche prima, ma con il calore della pentola e del burro fuso, si scioglierà ugualmente in un attimo). Quando si sarà formata una crema liscia ed omogenea, aggiungere la farina setacciata e mescolare bene; versare infine il latte bollente e continuare a far cuocere il tutto, sempre a fuoco basso, per circa 10 minuti. il composto si deve addensare e risultare quasi una crema. Mettere poi nello stampo precedentemente bagnato con acqua fredda; lasciare a temperatura ambiente per circa 15 minuti e poi mettere in frigo (per almeno due ore).
Togliere poi dallo stampo e decorare a piacere.
Consiglio: visto la consistenza, potrebbe benissimo essere utilizzata come mousse ed anche come semplice crema al cioccolato per torte.
LeSocie


Nessun commento:

Posta un commento