sabato 26 ottobre 2013

Scarola in brodo di pollo

Ecco un'altra ricetta tipica di Salvitelle...è da considerarsi un primo piatto, ma può essere anche un valido antipasto.
E' una ricetta veramente antica e povera usata specialmente dai contadini che al ritorno dal lavoro della campagna, soprattutto quando faceva freddo, la mangiavano anche per scaldarsi...
Fatta di ingredienti semplici anche oggigiorno è un piatto apprezzato nel paese, speriamo di portare avanti e di far conoscere anche ad altri la tradizione...

Ingredienti per 4 persone:
- 4 cosce di pollo (1 a persona)
- 1 chilo e mezzo di scarola
- 2 spicchi d'aglio
- 4-5 pomodorini
- mezzo cucchiaino di semi di finocchietto selvatico
- olio
- sale q.b.

Lavare e mondare la scarola. Mettere in una pentola capiente dell'acqua e quando bolle aggiungere la scarola e far cuocere per una decina di minuti.
Trascorso il tempo necessario scolarla per bene.
Nel frattempo preparare il brodo di pollo: mettere in un'altra pentola dell'acqua, le cosce di pollo, l'aglio, i pomodorini, il finocchietto, un filo di olio e sale q.b.. Far bollire il tutto per una ventina di minuti. Aggiungere la scarola e lasciare insaporire qualche minuto. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per un po'. Più riposa è più i sapori si amalgamano tra di loro. Servire calda.
LeSocie


Nessun commento:

Posta un commento