mercoledì 2 ottobre 2013

Polpettone ripieno

















Proponiamo una variante al classico polpettone. 
La farcitura di cotto e formaggio lo rende più delizioso, ovviamente questo è uno delle tante opzioni, il ripieno può essere a piacere. 
Ottimo come secondo, poi si sa il polpettone è un classico che non passa mai di moda.

Ingredienti:
- 350 gr. di carne macinata
- 100 gr. di formaggio a fette (tipo galbanino)
- 40 gr. di parmigiano
- 50 gr. di pane grattuggiato
- 1 etto di prosciutto cotto
- 1 uovo
- sale q.b.
- un filo d'olio



In un recipiente amalgamare, la carne, l'uovo, il parmigiano, il pane grattuggiato e salare il tutto (il composto non deve essere troppo morbido, se così fosse aggiungere ancora del pane grattuggiato).
Quando il composto sarà ben amalgamato metterlo in mezzo a due fogli di carta da forno e stenderlo con il mattarello fino a formare un rettangolo più o meno regolare. A questo punto togliere il foglio superiore della carta da forno e stenderci sopra le fette di formaggio lasciando 2 cm di spazio dai bordi, e proseguire con il prosciutto cotto. 
A questo punto arrotolare il polpettone aiutandosi con la carta da forno, sigillare bene i bordi per evitare che fuoriesca il formaggio in cottura.
Mettere in una teglia il polpettone con un filo di olio e coprire la teglia con della carta stagnola (la stagnola è indispensabile, perchè evita che il polpettone si secchi, in questo modo invece risulterà bello morbido).
Infornare a 220° per 40 minuti circa.
Sfornare il polpettone, tagliare a fette e servire tiepido.
LeSocie


Nessun commento:

Posta un commento