venerdì 29 novembre 2013

Crostata alla ricotta e gianduiotti

Questa crostata è veramente qualcosa di speciale....sarà perchè i gianduiotti sono della nostra zona, ma è proprio buona. Facile da preparare, è una ricetta particolare ed ottima soprattutto sotto le feste natalizie!
Perciò attrezzatevi e preparatevi a gustarla.

Ingredienti per la frolla:
- 300 gr. di Farina;
- 150 gr. di Zucchero;
- 150 gr. di Burro;
- 3 tuorli d'Uovo;
- 1 albume d'Uovo;
- 1 bustina di Vanillina;
- un pò di buccia di Limone grattugiato;
- un pizzico di Sale.

Ingredienti per la crema:
- 2 tuorli d'Uovo;
- 70 gr. di Zucchero;
- 400 gr. di Ricotta;
- 20 Gianduiotti.

Preparate la frolla: mescolare bene lo zucchero con il burro a temperatura ambiente; aggiungere i 3 tuorli e l'albume (perciò 1 uovo intero + 2 tuorli), la buccia del limone, un pizzico si sale, la farina setacciata ed infine la vanillina. Lavorare per bene il tutto e quando la pasta sarà bella morbida, lasciar riposare per circa 20 minuti.
Intanto preparare la crema: amalgamare lo zucchero con i tuorli e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, aggiungere la ricotta (preferibilmente a temperatura ambiente) ed i 20 gianduiotti tagliati a pezzetti (più o meno 1 gianduiotto diviso in 3). Incorporare per bene tutti gli ingredienti.
Riprendete la frolla e mettetela in una teglia con carta forno; riempitela poi con la crema ed infornate a 180° per circa 25/30 minuti (controllate comunque il livello di cottura).
Da condividere con chi si ama!
LeSocie


Nessun commento:

Posta un commento