sabato 2 agosto 2014

Polpette verdi

Buongiorno,
con questa ricetta vogliamo festeggiare il 100° post che pubblichiamo e le 10.000 visite ricevute... Incredibile a meno di un anno dall'apertura di questo nostro piccolo angolo relax, come siamo cresciuti...Avremmo preferito pubblicare, condividere di più, ma non è sempre facile visto i mille impegni.
Magari questi due traguardi saranno da incoraggiamento per fare ancora meglio. Ma ecco la ricetta di oggi...

Questo potrebbe essere un ottimo metodo per far mangiare le verdure anche ai bambini ma credeteci, sono gustose anche per i grandi!

Ingredienti (per una trentina circa di polpette)
- 500 gr. di Spinaci o Biete;
- 1 Uovo per l'impasto + 2-3 Uova per l'impanatura;
- Formaggio grattugiato qb;
- Sale qb;
- Pan grattato;
- Formaggio (Lerdammer o gorgonzola);
- Farina qb;
- Olio di semi per friggere

Per prima cosa lavare e far sbollentare la verdura; quando si sarà raffreddata, scolarla per bene eliminando l'acqua in eccesso, tagliarla con la mezzaluna o se preferite passatela nel frullatore. Metterla poi in un recipiente, salare, aggiungere l'uovo, il formaggio ed il pan grattato; lavorare per bene l'impasto assicurandosi che si mantenga della giusta consistenza (nè troppo molle nè troppo duro).
Prendere un pò di impasto, lavorarlo per bene con le mani, aggiungere al centro il formaggio, richiudere e formare le polpette. Passare poi nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pan grattato.
Friggere in abbondante olio caldo.
LeSocie





Nessun commento:

Posta un commento