lunedì 7 dicembre 2015

Apple Pie

Buongiorno a tutti!
Oggi American Style..... :)
Ecco a voi la ricetta della torta americana più famosa...
PS. Chi l'ha provata a Los Angeles mi ha fatto i complimenti....!E ho detto tutto :)


Ingredienti per la pasta:
- 420 gr. di Farina;
- 200 gr. di Burro;
- Acqua fredda (più o meno una tazza);
- Un pizzico di Sale

Ingredienti per il ripieno:
- 3 Mele Renette grandi (comunque all'incirca 1 Kg.);
- 100 gr. di Zucchero;
- Cannella;
- Noce Moscata;
- 1 Limone;
- Acqua

- Latte per spennellare


Per prima cosa preparare la pasta: mettere su un piano di lavoro la farina a fontana, in mezzo il burro freddo tagliato a dadini, aggiungere un pizzico di sale e poco alla volta l'acqua fredda. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto il più possibile omogeneo e morbido; coprire con la pellicola e tenere in frigo per almeno 20 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno: tagliare le mele a dadini e metterle in un recipiente con il succo del limone; in una padella far scaldare lo zucchero con la cannella, la noce moscata e la buccia del limone grattugiata (la quantità varia a seconda dei vostri gusti!), aggiungere poi due cucchiai di acqua. Girare con attenzione fino a quando non ci saranno delle bolle ed aggiungere le mele!
Appena si saranno leggermente ammorbidite, togliere dal fuoco.
Tagliare la pasta in due: stendere la prima metà, metterla nella teglia con carta da forno o imburrata, riempire con le mele e ricoprire il tutto con la seconda parte della pasta stesa sottilmente.
Applicare dei piccoli tagli, non tanto profondi, sulla torta, spennellare con un pò di latte ed infornare a 200° (forno preriscaldato) per circa 25-30 minuti.
Consiglio: è ancora più buona se accompagnata da un pò di gelato alla vaniglia!
LeSocie

Nessun commento:

Posta un commento