giovedì 26 giugno 2014

Focaccia farcita ai peperoni arrostiti

Eccoci di nuovo qua dopo un lunghissimo periodo di assenza.
Ci è dispiaciuto molto non poter aggiornare questa nostra piccola oasi di pace, ma i troppo impegni ci hanno veramente lasciato pochissimo spazio, far conciliare tutto a volta è veramente dura.
Comunque eccoci qua! Qui in Alessandria siamo passati dal'inverno all'estate calda in pochi giorni e viceversa,  e siccome qualche giorno fa qui sembrava Novembre abbiamo deciso di fare questa focaccia (anche perchè sinceramente non so se con l'afa si avrà di nuovo il coraggio di accendere il forno!!!).

Ingredienti per una teglia da 28 cm.:
Per l'impasto: - 500 gr. di farina 0 - 15 gr. di sale - 10 gr. di lievito - 1 cucchiaino di zucchero - 2 cucchiai di olio di oliva - acqua tiepida q.b.
Per la farcitura: - 1 peperone - 1 mozzarella

Su una piastra bella calda mettere il peperone precedentemente lavato. Girarlo per lato e farlo cuocere fino a che non sarà bello abbrustolito.
Quando sarà cotto metterlo in un sacchetto fino a che non si raffredda (quest'operazione servirà a farlo spellare in modo più facile).
Una volta freddo sbucciate il peperone e togliete l'estremità e i semi.
Tagliatelo a filetti per la lunghezza.
Mettetelo a marinare in un composto con olio, aglio, un pizzico di sale e basilico.
Nel frattempo prepariamo l'impasto della focaccia.
Iniziare preparando il lievitino facendo scogliere nell'acqua il lievito con un cucchiaino di zucchero. Nel frattempo in una ciotola mettere la farina, il sale e l'olio. Quando il lievitino avrà fatto la schiuma unirlo alla farina e cominciare ad impastare, aggiungere acqua fino a che non avremo un composto morbido al punto giusto. Impastare fino a che l'impasto non diventa liscio. Lasciare lievitare per almeno 3-4 ore. Dopo la lievitazione dividere l'impasto in due parti uguali. Oliare una teglia e stendere una delle due parti dell' impasto.
Farcire a questo punto con i peperoni sgocciolandoli un po' e togliendo l'aglio e la mozzarella tagliata a fettine.
Stendere su della carta da forno l'altra parte dell'impasto, facendo attenzione nel  ribaltarla sull'altra metà nella teglia. Chiudere i bordi facendo un cordino con l'impasto e bucherellare con una forchetta la superficie.
Spennellare con un po' d'olio la superficie e a questo punto è pronta per essere infornata a 250° per mezz'ora.
Ecco qua una focaccia gustosissima.
LeSocie


 
 

Nessun commento:

Posta un commento